TinyURL

Enter a long URL to make tiny:

giovedì 7 agosto 2008

Page Creator vs Sites

Come ho letto da qualche parte è proprio vero che bisogna aver paura ad uscire di casa e lasciare spento il pc, perchè al proprio ritorno probabilmente google avrà già pronto un nuovo servizio da offrire.
Se non sbaglio nel febbraio del 2006 google rese disponibile il suo "Google Page Creator" ma già dopo poche ore era stato bloccato l'accesso a questo nuovo servizio. Sinceramente non me ne ricordavo quasi più quando alcuni mesi fà, con il mio account google attivo, stavo girando nella versione di labs di "google.com" ed ho riscoperto questo servizio. Sono entrato e mi sono messo un pò a giocare con la creazione di pagine, ma avendo come al solito molto poco tempo da dedicare a queste cose non ho fatto una grande pagina e non ho pubblicato nulla. Qualche giorno fa mi sono ricollegato per giocarci un pò e poi scriverci un piccolo post su questo blog e bang la sorpresa... si passerà forzatamente a "Google Sites".

Nella marea di servizi di Google mi ero proprio perso. Leggendo un pò ho visto che "Sites" era stato lanciato a Febbraio di questo anno, dopo che i marpioni di Google avevano acquisito JotSpot.
"Sites" permette si di creare pagine Web in maniera elementare ma a cui vari utenti possono accedere per pubblicare aggiornamenti, condividere files e lavorare ai medesimi progetti, con poche persone,un'intera organizzazione o tutto il mondo. Ed inoltre fornisce una forte integrazione con tutti gli altri servizi google, infatti nella pratica è una Wiki strutturata e permette di inserire anche contenuti articolati e non solo testuali, dai video alle presentazioni.
L'uso è molto semplice e non occorrono conoscenze profonde di web editing per ottenere anche risultati di qualità soddisfacente. Naturalmente chi ha buone conoscenze di web editing non avrà nessun problema per creare degli ottimi siti, ma potrebbe rimanere deluso dalla non grande "customizzabilità" (la inseriranno mai questa parola nel dizionario?!).
Dopo un primo uso attento, anche se non molto approfondito, credo di poter dire sicuramente che non ci farà rimpiangere "Page Creator". Gli utenti di quest'ultimo comunque non si devono preoccupare perchè i loro siti dovrebbero essere spostati su "Sites" entro la fine dell'anno.



Continuerò a giocarci e magari vi farò sapere, comunque quello che vi consiglio è di provare.

Nessun commento:

Posta un commento