TinyURL

Enter a long URL to make tiny:

domenica 24 agosto 2008

Una label-cloud in Blogger

Non so se qualcuno di voi lettori di blog mi legge assiduamente, se qualcuno di voi era già capitato qui forse si è accorto che nell'ultimo periodo l'aspetto del Blog si è modificato. Piano piano vorrei raccontarvi come ne stò migliorando l'aspetto.
Oggi parliamo del widget per le etichette (o "categories") del vostro blog. Ne avevo visti spesso in altri siti un po' di tutti i tipi, ma non avevo pensato che mi sarebbe servito un widget diverso da quello standard di blogger, per l'elenco dei tag dei post, per dare modo a voi ed a me di individuare le categorie dei post. Ma dopo un pò di post ci si accorge che l'elenco di etichette inizia a diventare troppo lungo e diminuisce la sua utilità.

Ho cercato e cercato, ho fatto un pò di prove ed alla fine ho trovato questo post dove, in italiano, sono spiegate passo x passo tutte le operazioni da eseguire per aggiungere al modello del blog il codice per le etichette a forma di nuvola di tag.
Se poi non riuscite a capire bene il codice, o volete saperne di più anche per fare delle vostre modifiche allora è meglio andare qui, nella pagina originale.
In questo modo avrete il vostro elenco di etichette a forma di nuvola, molto più compatto e che vi permette, cliccandone una, di vedere tutti i post che la contengono.
Ricordate di fare un backup del vostro modello originale in caso di problemi. Comunque ho testato il widget su un modello standard di blogger e sul mio personalizzato e come potete vedere funziona senza problemi.

Nessun commento:

Posta un commento