TinyURL

Enter a long URL to make tiny:

sabato 16 agosto 2008

Image retrieval - Caliph & Emir

Sull' Image Retrieval ed in generale sull' Information Retrieval si potrebbero scrivere post su post e probabilmente lo farò. Per ora volevo segnalare a chi è interessato alla tematica dell' Image Retrieval questo sito . Dove troverà sicuramente spunti interessanti e potrà sperimentare i programmi "Caliph & Emir" che si occupano di Image Retrieval. Sono presenti due demo e si ha la possibilità di scaricare gli eseguibili ed i sorgenti di entrambi le applicazioni. E' stata sviluppata anche la libreria "Lire" che vi aiuterà a creare le vostre applicazioni di Image Retrieval.

Caliph
Oltre a poter estrarre le informazioni che già esistono nelle fotografie digitali questo software sostiene la creazione di nuovi meta dati. Le informazioni semantiche sull'immagine sono presentate con un grafico diretto, in cui i nodi rappresentano gli oggetti semantici, le posizioni, gli agenti, le condizioni, i tempi od i concetti. Ed i bordi definiscono le relazioni tra queste entità semantiche.

Emir
E' un tool per Image Retrieval basato sui metadati, su file che sono nel repository costruito con Caliph. Sono supportati diverti tipi di retrieval, basta dire che la ricerca basata su keyword utilizza "Lucene".

Nessun commento:

Posta un commento