TinyURL
lunedì 23 novembre 2009
Intervista a Richard Stallman
Larry
P.S.:Un mio amico, mi ha fatto notare che non vi ho detto che l'intervista del link ha più di 1 anno. In realtà è stato voluto e spero che il motivo sia chiaro alla fine della lettura dell'intervista. Ma è anche giusto non "ingannare" chi non noterà quanto possa essere attuale, viste anche le nuove uscite di SO della grande G previste... vedremo tra un'anno.
Chrome su Ubuntu
Aggiungere il seguente repository alla sources.list:
$ sudo su
$ echo "deb http://ppa.launchpad.net/chromium-daily/ppa/ubuntu jaunty main #chromium-browser" >> /etc/apt/sources.list
$ apt-get update
Aggiungere la chiave di autenticazione:sudo apt-key adv --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys 5A9BF3BB4E5E17B5
Iniziare l'installazione (usando il comando sudo):
sudo apt-get install chromium-browser
Modificare il lanciatore per caricare chrome con i plugin, deve essere cosi:chromium-browser %U --enable-pluginsEd ora potete usare Chrome per visitare il mio blog :) !
Larry
venerdì 20 novembre 2009
Google Chrome OS Demo
Ieri nella casa madre di Google si è svolto un'evento per la prima presentazione del sistema operativo Chrome OS, che nascerà ufficialmente nel 2010. Completamente rivolto al Web e basato sul core Linux, i codici sorgente saranno "completamente aperti" e quindi lo sviluppo verrà portato avanti insieme tra gli sviluppatori di Google e la comunità. Inizialmente nascerà esclusivamente per netbook (che non hanno hard disk, ma memorie a stato solido, come le penne USB) , e solo nei netbook delle case che hanno accordi con google. Non sarà quindi possibile scaricarlo ed installarlo (almeno per i primi tempi). Gli utenti potranno usare spazi su internet per immagazzinare i dati e non avranno bisogno di scaricare nessun software.
Notate che l'avvio avviene in soli sette (7) secondi!
Larry
venerdì 13 novembre 2009
Add a swap file su Linux
Perchè aggiungere swap? Beh oltre al fatto che alcuni magari si accorgono di non aver creato la giusta quantità di spazio per la partizione di swap quando installano linux. Oppure semplicemente avete aggiunto un po' di ram al vostro pc e volete usarla al meglio oppure ancora siete in lotta con alcune macchine virtuali sul vostro pc (con qemu/kvm) che sono state create da qualcuno che sul suo pc non aveva molta memoria. Voi magari siete stati capaci di aumentare la memoria della macchina virtuale sul vostro pc ma non sapete come aumentare la swap?
Allora leggete di seguito :)
Create un file di swap, come se creaste una partizione in un file:
[root@GIM /]# dd if=/dev/zero of=/swapfile1 bs=1024 count=524288
524288+0 records in
524288+0 records out
536870912 bytes (537 MB) copied, 13,9951 seconds, 38,4 MB/s
Nel nostro esempio è di 537MB, anche se magari la volevamo da 512,allora se volete direttamente decidere la dimensione in mega senza fare troppi conti usate:
[root@GIM /]# dd if=/dev/zero of=/swapfile1 bs=1M count=512
Poi usate il comando mkswap sul file appena creato:
[root@GIM /]# mkswap /swapfile1
Impostazione spazio di swap versione 1, dimensione = 536866 kB
Attivate la il nuovo file di swap con il comando swapon:
[root@GIM /]# swapon /swapfile1
Se volete rendere attivo il file di swap sin dall'avvio della macchina dovete inserire la riga seguente alla fine del file /etc/fstab (vim /etc/fstab)
Dovrebbe risultare all'incirca cosi:
/dev/VolGroup00/LogVol00 / ext3 defaults 1 1
LABEL=/boot /boot ext3 defaults 1 2
tmpfs /dev/shm tmpfs defaults 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
sysfs /sys sysfs defaults 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
/dev/VolGroup00/LogVol01 swap swap defaults 0 0
/swapfile1 swap swap defaults 0 0
Se non vi fidate e volete vedere se la dimensione della swap è aumentata veramente usate il comando free con l'opzione -m.
[root@GIM /]# free -m
Larry
giovedì 12 novembre 2009
GtkPod
Volete gestire il vostro ipod con Linux e magari utilizzate ubuntu?
Allora non potete fare a meno di GtkPod!
Averlo non è complicato, basta utilizzare synaptic e quindi andate in "Sistema - Amministrazione - Gestore Pacchetti", cercate GtkPod selezionate il risultato e poi Applica! :)
Larry
lunedì 19 ottobre 2009
Drupal & Clean URLs
Molto semplice, andate in "Amministra -- Configurazione del sito -- URL semplificati" e qui potete scegliere di attivare o meno gli URL Semplificati, ovvero togliere il "?q=" dall'URL.
Quando arrivate in quella pagina potreste trovarvi davanti un messaggio che vi dice che la vostra configurazione non supporta gli URL semplificati!
Se avete un sito fatto da voi con Drupal ed avete seguito una delle tante guide che si trovano forse non avrete questo problema. Ma su quello che si auto installa su altervista il problema c'è. Che fare??
Anche questa volta la risposta è semplice, dovete solamente decommentare la riga seguente nel file .htaccess :
# RewriteBase /nel caso il vostro sito (su altervista ad esempio) sia nella directory portale allora la riga precedente "decommentata" deve diventare:
RewriteBase /portale/Larry
giovedì 15 ottobre 2009
SiteMaps
Nel post precedente vi ho parlato di come aggiungere il meta tag per utilizzare i google webmaster tools con liferay. Ma se il mio liferay non mi crea una sitemap? Questo non è vero, perche Liferay la crea, in altri casi, Drupal ad esempio, non la crea, od almeno io non sono mai riuscito a trovarla :). Per creare una sitemap XML potete utilizzare XML-Sitemaps. Vi basta inserire la URL base del vostro sito e se non avete particolari esigenze basta premere il bottone "Start". Dopo pochi secondi (se il vostro sito non è troppo grande) avrete una pagina con tutti i link delle sitemap (in formati diversi e nella versione compressa dei vari formati) appena create per il vostro sito. Non vi resta che scaricarle :) .
Larry
lunedì 12 ottobre 2009
Liferay & Google Webmasters Tools
Infatti per gestire un sito con i Webmasters Tools di Google dovete come minimo inserire il metatag che permette a Google di controllare che il sito è veramente gestito da voi. Ma dove metterlo??
Non vi disperate, non è cosi complicato come puo' sembrare, ma dovrete andare comunque a modificare una pagina jsp.
La pagina in questione è:
[vostro_jboss]/deploy/ROOT.war/html/taglib/theme/meta_tags/page.jspqui dovete mettere il meta-tag di verifica di google dopo il blocco if del metatag "keywords", se presente. Oppure prima dell'ultima riga con la chiusura del tag "c:if".
Larry
giovedì 8 ottobre 2009
Alias in Linux
oggi una mini mini guida per impostare gli alias nei sistemi Linux generici e su Ubuntu in particolare. Non che ci siano differenze sostanziali tra gli altri sistemi Linux ed Ubuntu, ma poichè quest'ultimo è sicuramente il più orientato agli utenti, vi da la possibilità di de-commentare delle righe, già presenti in alcuni file, per attivare altri alias.
I passi da seguire sono pochi e semplici, ma vediamoli insieme:
Sistemi Linux
Il file su cui lavorare è /etc/bashrc (come sbagliarsi).
Se siete root lo potete editare direttamente, altrimenti dovete utilizzare il comando sudo. Potete inserire alla fine del file i vostri nuovi alias.
Facciamo un esempio:
Se volete utilizzare "ll" come alias per il comando "ls -l" potete inserire la linea
alias ll='ls -l'Se magari volete utilizzare l'alias "la" per il comando "ls -a" potete inserire la linea:
alias la='ls -a'Per poter utilizzare da subito il nuovo alias senza dover effettuare nuovamente il login o lanciare una nuova shell potete utilizzare il comando source.
Ubuntu
In generale mantenere il sistema "pulito" conviene. Anche con gli alias utilizzare un file a parte è sicuramente una scelta giusta. Ed il sistema ci viene incontro predisponendo la definizione di un file nascosto .bash_aliases . Quindi si possono de-commentare le ultime tre righe del pezzo di file qui di seguito:
# You may want to put all your additions into a separate file like
# ~/.bash_aliases, instead of adding them here directly.
# See /usr/share/doc/bash-doc/examples in the bash-doc package.
#if [ -f ~/.bash_aliases ]; then
# . ~/.bash_aliases
#fi
Nello stesso file trovate poco di seguito
# enable color support of ls and also add handy aliasesTanti alias solo da de-commentare già pronti per l'uso, come potete vedere nelle ultime tre righe ci sono proprio quelli che vi avevo suggerito in precedenza.
if [ -x /usr/bin/dircolors ]; then
eval "`dircolors -b`"
alias ls='ls --color=auto'
#alias dir='dir --color=auto'
#alias vdir='vdir --color=auto'
#alias grep='grep --color=auto'
#alias fgrep='fgrep --color=auto'
#alias egrep='egrep --color=auto'
fi
# some more ls aliases
#alias ll='ls -l'
#alias la='ls -A'
#alias l='ls -CF'
Anche qui potete utilizzare il comando source, per utilizzare da subito i nuovi alias.
Ciao Ciao,
Larry
martedì 6 ottobre 2009
Larry su Bit Magazine
Dopo tanto tempo che non scrivo forse state pensando che vi ho abbandonati (non iniziate a dire tutti che sarebbe meglio! ) ma non è cosi.
Dopo le ferie il ritorno alla solita vita è stato più pesante di quanto mi aspettavo, ma ho comunque un bel po' di argomenti da mettere su questa griglia :). Tra pochi giorni ricomincerò a pubblicare argomenti vari che spero vi piaceranno e troverete interessanti, ma questo post è per dirvi una delle novità che reputo più interessante.
Vi avevo già accennato in questo post del nuovo blog personale di Andrea Romagnoli, che dopo poco ha deciso di "aprire" una "Rivista online sull’Informatica e il Software", Bit Magazine appunto.
La novità e che inizierò a scrivere anche io post e guide su Bit Magazine. Spero di riuscire a dare un contributo valido e che piaccia!
Larry
mercoledì 16 settembre 2009
Chrome su Vista
In rete troverete che dalla versione 11.0.4 di SEP è stato risolto il problema di compatibilità, ma aggiornare SEP può essere un'operazione problematica. E magari avete paura di perdere dei dati e non volete perdere tempo a fare backup (ma un backup ogni tanto fatelo ;) ).
Sempre in rete troverete che vi basta far partire Chrome con l'opzione --no-sandbox oppure --in-process-plugins.
Ma attenzione che non va bene applicare una di queste due opzioni ai lanciatori che avete come default sul desktop e nel menu di vista.
Dovete andare a cercare il .exe in:
C:\Users\il_vostro_utente\AppData\Local\Google\Chrome\Application\creare un collegamento direttamente dall'eseguibile chrome.exe con "tasto destro sul .exe --> Copia" e poi "tasto destro in un punto vuoto della cartella --> incolla collegamento".
Su questo collegamento appena creato dovete andare a vedere le proprietà con "tasto destro --> Proprietà" qui nella tab "Collegamento" dovete aggiungere alla fine del campo destinazione o --no-sandbox oppure --in-process-plugins senza l'utilizzo di apici o virgolette.
Ora potete salvare e copiare questo collegamento sul desktop, nella barra di avvio dei programmi di Vista o dove preferite.
Larry
martedì 25 agosto 2009
Tutorials su PhotoFilter
Se avete letto il post precedente magari vi interessa l'utilizzo di strumenti per il fotoritocco. E se siete proprio interessati a PhotoFilter vi consiglio questo sito con una lunga raccolta di tuttorial fatti veramente molto bene che vi guideranno passo per passo.
Larry
sabato 22 agosto 2009
PhotoFiltre - fotoritocco professionale a costo zero
In queste lunghe vacanze (mai troppo) che fortunatamente ancora non sono finite, ho accumulato un numero impressionante di foto. Alcune non perfette ed altre che magari possono essere arricchite per fare una simpatica sorpresa (via e-mail) agli amici.
Ed ecco che l'ultima versione di PhotoFiltre (la 6.3.2, quella totalmente free) ci corre in aiuto.
Con PhotoFiltre potrete fare l'editing delle immagini, infatti è un'applicazione in grado di visualizzare e modificare in quasi ogni aspetto le foto. Una delle caratteristiche principali dell'applicazione e la disponibilità di una grande quantità di filtri (tutti suddivisi in categorie) che possono essere applicati da subito.
Inoltre PhotoFiltre consente di modificare una foto impostando luminosità, contrasto e saturazione o utilizzando direttamente i diversi strumenti della barra laterale, come riempimento, linea, pennello , ecc.
Per averlo in italiano dovrete scaricare il "Language file" dalla sezione downloads ed una volta scompattato metterlo nella stessa directory dell'eseguibile (photofilter.exe).
Larry
giovedì 20 agosto 2009
ConveyThis
Vi confesso che sono in vacanza da un po' di giorni e che anche se ho deciso di staccare completamente la spina, non riesco veramente a stare lontano dal web, dal blog e da qualche anche minimo intervento di "inf-attack" :P .
Oggi vi rilancio solamante il link ad un post di Gancjo che parla di un comodissimo servizio di traduzione per blog e siti (ConveyThis). Visto che il bravo e prolifico Gancjo scrive post molto spesso, rischiate di perdervi la notizia. Mentre qui rimarrà in primo piano ancora per un po'. (Grazie alle FERIE!!!!!)
Larry
lunedì 17 agosto 2009
Modifica "Timeout Connessione" in Thunderbird
In realtà é solamente il tiemout posto per default a 60 secondi che scade prima che riuscite ad inviare la mail.
Dovete solamente andare in "Strumenti -> Opzioni -> Avanzate -> Rete e spazio su disco" qui vi ritrovate il box "Connessione" dove potete modificare il valore del Timeout_connessione.
Per stare tranquilli lo potete settare a 3600 secondi. Semplice no?!
Larry
venerdì 31 luglio 2009
Impostare password di root - Ubuntu
oggi solo un piccolo consiglio per gli utenti non troppo smaliziati che si ritrovano ad installare la distribuzione linux ormai più diffusa al mondo. Purtroppo la filosofia di Ubuntu (che è giustissima per utenti non esperti) è quella di far lavorare gli utenti con un' account non di root, ma che può effettuare operazioni con i privilegi di root utilizzando il comando sudo (ovvero diventare un sudo user).
Ma sicuramente se volete effettuare operazioni un po' più complesse è comodo usare, con dovuta cautela, l'account di root. Se volete dare la password che preferite a root non dovete fare altro che utilizzare il comando seguente:
sudo passwd root
Vi verrà chiesta la vostra password di utente normale (ma che è un sudo user) dopodiché potrete assegnare la password che volete a root.
Larry
venerdì 24 luglio 2009
Alfresco Share con JBOSS
JAVA_OPTS="$JAVA_OPTS -Dorg.apache.catalina.STRICT_SERVLET_COMPLIANCE=false"prima sarebbe meglio anche inserire queste opzioni:
JAVA_OPTS="$JAVA_OPTS -Xmx2048m -XX:MaxPermSize=512m"Le prime servono per dire a JBOSS di non essere troppo restrittivo sul rispetto delle specifiche per le servlet. Se non utilizzate questa opzione potrete fare il login dentro share, ma vi troverete un'errore java nella pagina seguente.
Con la seconda riga di opzioni aumentate la memoria minima e massima a disposizione di JBOSS.
Larry
mercoledì 22 luglio 2009
Primo anno del Blog
Voglio prima di ogni altra cosa ringraziare tutti voi lettori, quelli che vengono qui a leggermi anche solo saltuariamente o per caso, ma soprattutto i miei lettori fissi e quelli che mi seguono attraverso il feed.
In questi mesi molte cose mi sono accadute ma l'idea di scrivere questo blog mi ha aiutato ad avere un marcia in più (almeno cosi credo io).
Grazie,
Larry
lunedì 20 luglio 2009
Comandi linux
in questo post su 100Web2, di Massimiliano Puccio, ho trovato un link al sito commandlinefu un bel sito in cui è possibile condividere e votate i migliori comandi di shell Linux (Unix).
Di alcuni abbiamo parlato o ne parleremo a breve, quindi anche se per voi la shell è ancora un mistero buttateci un'occhio ;).
Larry
venerdì 17 luglio 2009
Configurazione di Compiz su Ubuntu
Naturalmente Compiz è quello che fa per voi, ma se non sapete come configurarlo allora vi serve una guida fatta bene. Visto chè è inutile ricreare ciò che già esiste, vi segnalo questo post su un forum dove troverete molte dritte.
Larry
giovedì 16 luglio 2009
Wallpapers Firefox & Ubuntu
Ecco a voi degli sfondi molto carini per il vostro desktop, consigliatissimi per Linux ma buoni anche su Windows... anche se alcuni non sono proprio a favore di IE :D !!
I link sono qui sotto, buon divertimento nella personalizzazione del vostro desktop ed attenti che tra un po' inizieremo a parlare di compiz ;) !!!
Sfondi 1600x1200
Sfondi 1024x768
13 Sfondi per Ubuntu
mercoledì 15 luglio 2009
Comandi linux: chkconfig
Usato nel modo seguente:
chkconfig --listvi riporta la lista di tutti i servizi che partono al boot per ogni livello con "on" se il servizio parte a quel determinato livello od "off" se non parte.
Con:
chkconfig --list nome-script-di-initvi riporta le stesse informazioni precedenti ma solo per lo specifico servizio.
Se volete aggiungere un servizo all'avvio dovete usare:
chkconfig --add nome-script-di-initse lo script di init è standard il servizio verrà abilitato nei giusti runlevel altrimenti dovrete aggiungere all'inizio dello script due righe nella forma seguente:
# chkconfig: 2345 85 15
# description: Start/Stop Jboss
queste due righe si riferiscono allo start/stop di jboss, dove ho configurato i runlevel 2,3,4 e 5 mentre la priority è nello stesso modo del default per httpd (Apache).
Se non volete configurare i runlevel nello script basta sostituire 2345 con un - come nel seguente esempio:
# chkconfig: - 85 15Naturalmente per maggiori informazioni usate:
# description: Start/Stop Jboss
man chkconfig
Larry
lunedì 13 luglio 2009
PostgreSQL – Dump automatico
Naturalmente il comando da utilizzare è "pg_dump", ma come fare visto che non si può passare la password come argomanto a pg_dump e se non potete modificare i diritti di accesso nel pg_hba.conf?
La soluzione è + semplice di quello che sembra, infatti se esportiamo la password come una variabile d’ambiente:
export PGPASSWORD="pippo"
e poi lanciamo il comando per il dump:
pg_dump -h localhost -p 5432 -U larry -F c -b -v -f prova gimdb
La password non viene chiesta :D !
Larry
venerdì 10 luglio 2009
PostgreSQL – Change default schema
Si può provare a specificare lo schema nella connessione JDBC, ma non funziona, od almeno a me non ha quasi mai funzionato.
Si possono utilizzare i comnadi sql:
show search_path;per visualizzare i search path corrente, e:
set 'search_path=schema1';per settare quello nuovo, ma funziona solo temporaneamente, se riavviate il DB la modifica sparisce. Comunque se i permessi non sono settati bene anche se il search_path viene modificato potreste comunque finire a lavorare sullo schema public che è quello di default.
Allora, come accade spesso, la via più semplice è anche la migliore. Non dovrete fare altro che decommentare ,nel file postgresql.conf, la riga seguente:
#search_path = '"$user",public'e modificarla come più vi è comodo.
Ad esempio, riprendendo il discorso del post precedente, se avete un DB alfresco e volete usare lo schema alfresco, invece di public dovrete scrivere:
search_path = 'alfresco,alfresco'Dove il primo è il nome utente ed il secondo lo schema.
Naturalmente potete aggiungere più valori al search_path.
Larry
mercoledì 1 luglio 2009
Alfresco e PostgreSQL
Il primo file si trova (per la versione 3.x) in:
(alfresco-home)/tomcat/shared/classes/alfresco/extension/custom-repository.propertiesE dovrebbe apparire come di seguito:
dir.root=./alf_dataNella prima riga gli indicate la directory del contentstore e degli indici di lucene.
db.name=(il nome del DB)
db.username=(il nome utente)
db.password=(la password in chiaro)
db.driver=org.postgresql.Driver
db.url=jdbc:postgresql://localhost:5432/alfdb
Le tre righe centrali sono il nome del DB e le credenziali per potervi accedere.
Le ultime due indicano rispettivamente il Driver da utilizzare per la connessione a postgres e la url (dove è in ascolto postgres) che userà il client jdbc.
Proprio a proposito del driver per postgres , vi dovete ricordare che il jar non è fornito con la versione Labs di Alfresco (con la versione Enterprise non so) quindi vi tocca scaricarlo e metterlo nel posto giusto :) , ovvero la directory:
(alfresco-home)/tomcat/libIl driver lo potete trovare in questo sito.
Il secondo file si trova in:
(alfresco-home)/tomcat/shared/classes/alfresco/extension/custom-hibernate-dialect.propertiesE le righe da decommentare/inserire sono le due seguneti:
hibernate.dialect=org.hibernate.dialect.PostgreSQLDialectNon è poi cosi difficile, se mi sono dimenticato qualcosa fatemi sapere!!
hibernate.query.substitutions=true TRUE, false FALSE
Larry
lunedì 29 giugno 2009
Modifica password su LDAP da shell
se mai vi dovesse capitare di utilizzare LDAP e magari un'utente si è dimenticato la sua password e dopo molti giri vi viene "ordinato" di cambiargli forzatamente la password, ma proprio quel giorno il vostro client di amministrazione per LDAP preferito ha deciso di non funzionare (dopo aver letto questa frase di corsa potete anche respirare un po').
Vi basta usare il comando seguente:
ldappasswd -x -h localhost -D "cn=admin,o=gim,dc=it" -W -S "uid=larry,ou=account,o=gim,dc=it"
Io di solito non uso i client per lavorare su LDAP, anche se in alcuni casi si è quasi costretti. Sono sicuramente meglio i comandi da shell e prossimamente ne vedremo altri.
Larry
venerdì 12 giugno 2009
Linux: Le variabili d'ambiente - Primo Caso Pratico
sh jdk-6u13-linux-x64.bine mi ritrovo bella e pronta la directory con tutto il JDK.
Poi non resta che spostarla nel punto preferito del sistema (per me solitamente /usr/local/share )
mv jdk1.6.0_13 /usr/local/sharee voilat (si scriverà cosi?). Ma a questo punto come far sapere al sistema dove trovare java? Ecco che ci tornano utili le semplici nozioni apprese qui la volta precedente.
Per prima cosa è più comodo creare un link simbolico (non vi spaventate, ne parleremo meglio più avanti, per ora vi basti sapere che i link simbolici sono molto utili) con il comando:
ln -sandate in /usr/local/share e li usate il comando come nel seguente esempio:
ln -s jdk1.6.0_13 javaa questo punto in /usr/local/share/java avete tutto il JDK. Non vi resta che editare il file /etc/bashrc ed inserire in coda le righe seguenti:
export JAVA_HOME=/usr/local/share/javaper avere subito a disposizione nella shell corrente queste variabili dovrete usare il comando source:
export JRE_HOME=$JAVA_HOME/jre
export PATH=$JAVA_HOME/bin:$JRE_HOME/bin:$PATH
source /etc/bashrcAlla prossima,
Larry
mercoledì 3 giugno 2009
Comandi linux: pwd
Con il comando pwd non andate a fare altro che interrogare una delle variabili d'ambiente di cui abbiamo parlato qui. Più precisamente con il comando pwd vine stampato a video il contenuto della variabile d'ambiente che si chiama appunto PWD (Present Working Directory) e che come dice il nome indica il percorso completo della directory di lavoro corrente, ovvero quella dove siete ora.
Vedremo che il comando pwd può naturalmente esservi utile quando non riuscite più a capire in che punto del filesystem siete, ma anche di più in alcuni script.
Larry
mercoledì 27 maggio 2009
Whats My Ip
Il risultato sarà:
Io lo aggiungo!
Larry
lunedì 25 maggio 2009
Multitouch table: 4IT last build
Questo Multitouch continua a migliorare sempre di più. Tra un pò giocare con "le mani" sugli schermi sarà alla portata di tutti!!!
Bravi ragazzi, continuate cosi!
Larry
SuperTuxKart
Buon divertimento!
Larry
venerdì 22 maggio 2009
Linux: Le variabili d'ambiente - Prima parte
Potete vedere la lista delle variabili d'ambiente "attive" utilizzando il comando env .
Alcune delle variabili d'ambiente presenti nella lista saranno sicuramente:
HOSTNAME=[il nome della vostra macchina]
TERM=xterm
SHELL=/bin/bash
HISTSIZE=1000
PATH=/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/sbin:/bin:/usr/sbin:/usr/bin:/root/bin
PWD=/etc/init.d
LANG=en_US.UTF-8
HOME=/root
LOGNAME=root
OLDPWD=/usr/local
Potete definire delle vostre specifiche variabili d'ambiente oppure estendere alcune di quelle già presenti (ad esempio il PATH) oppure ancora inserire delle variabili d'ambiente, diciamo di default, che in un'installazione minima magari non sono presenti (ad esempio nel nostro caso la variabile LD_LIBRARY_PATH).
Nei prossimi post sull'argomento vi parlerò di come si definiscono le variabili d'ambiente, di un paio di errori da evitare e naturalmente sull'applicazione a più casi reali.
Larry
mercoledì 20 maggio 2009
Aumentare il livello di log di PostgreSQL
Se volete aumentare il livello di log di PostgreSQL dovete modificare questa riga:
#log_statement = 'none'
nel file di configurazione postgresql.conf , togliendo il commento e sostituendo 'all' a 'none'.
Diventerà cosi:
log_statement = 'all'
Larry
martedì 19 maggio 2009
Widget "Recent posts" & "Recent Comments"
in questi giorni ho poche occasioni per scrivere post, un po' perchè il lavoro mi insegue ed io non sono più veloce come una volta per sfuggirgli, ed un po' perchè sto lavorando ad un aggiornamento del Layout di questo blog. Voglio dotare la nuova versione del blog di alcuni widget che non avevo mai utilizzato, ad esempio quello di cui vi ho parlato nel post precedente. E spero anche di riuscire cosi ad eliminare alcuni dei problemi che mi porto da modifiche leggermente "azzardate" fatte in precedenza.
Ma ora vi voglio parlare del widget che ho utilizzato per aggiungere l'elenco degli ultimi post inseriti nella barra laterale. Avevo cercato su internet ed alla fine ero finito nel solito sito BloggerBuster ma in questo caso il widget fornito (in realtà dava sia quello per i commenti recenti che quello per gli ultimi post) non funzionava. Studiando un po' il codice ho scoperto che era molto simile a quello che blogger inserisce con il widget dei "Feed". Poi cercando meglio su internet mi sono accorto che la mia scoperta era come quella "dell'acqua calda".
Se volete inserire un widget per i "Recent posts" ed i "Recent Comments" non dove fare altro che:
- Andare in "Layout" -> "Elementi Pagina"
- cliccate su "Aggiungi un gadget"
- Tra i gadget di base scegliete quello dei "Feed"
- Qui inserite la url dei feed dei vostri post oppure dei commenti
- ad esempio:
- http://vostroblog.blogspot.com/feeds/posts/default
- http://vostroblog.blogspot.com/feeds/comments/default
- Poi nella finestra che appare di seguito potete scegliere il numero di post o commenti recenti che verranno visualizzati (fino ad un massimo di 5) e se volete aggiungere le date e i nomi degli autori.
Fatemi sapere!
Larry
lunedì 18 maggio 2009
Richard Stallman - Free Software: the 4 Freedoms
Poche settimane fa Richard Stallman è stato qui a Roma al cinema Volturno (che è stato occupato) per il convegno "La Mala Educacion" . Purtroppo l'evento non è stato molto pubblicizzato e ne sono venuto a conoscenza solo 2 giorni prima. Mi sarebbe piaciuto molto pertecipare anche solo per poter ringraziare di persona Stallman per il lavoro che ha fatto e continua a fare per tutti noi.
Larry
lunedì 11 maggio 2009
Blogumus an animated tag cloud widget for Blogger
E' basato su Cumulus, il widget per Wordpress, che è stato adattato da Amanda di BloggerBuster per i blog su piattaforma blogger. L'ho provato sul blog di test, dove sto cercando di aggiornare il template di questo piccolo blog. Per installarlo ho utilizzato il metodo alternativo (quello del link sopra), sempre proposto da Amanda, e che evita alcuni possibili problemi.
A me funziona molto bene e spero di mostrarvelo a breve nella nuova "veste" del blog.
Larry
mercoledì 6 maggio 2009
Stima il tuo Sito/Blog 3
Questo qui sopra è il valore del mio piccolo blog secondo WebValuer. Ma secondo me dovrebbero modificare i parametri che utilizzano per la valutazione di un sito. Se per curiosità volete utilizzarlo per valutare il vostro sito/blog, non prendetelo troppo sul serio.
mercoledì 29 aprile 2009
Un po' di Shell non fa mai male
Fino a questo momento non avevo mai pensato di iniziare una serie di articoli sui comandi base di linux, ma solamente, come ho già fatto in alcuni post, di riportare alcuni comandi che riguardano una gestione "più avanzata". Sicuramente nel web non si sente l'esigenza di altre guide di base per linux, ma ho comunque deciso di proporre una serie di articoli che parleranno dei comandi di base tentando però un'approccio molto pratico e mirato alla risoluzione di problemi che un neofita può incontrare. Tentando anche di proporre delle basi di shell scripting e se sarà necessario di metterci in mezzo anche un po' di Perl (Non è a caso che il blog si chiama "Grigliata Informatica Mista").
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Larry
sabato 25 aprile 2009
Ubuntu 9.04 - E' nata
A chi mi legge e non ha voglia di passare subito alla 9.04 annuncio già che scriverò un po' di post con le mie impressioni e magari qualche notizia utile.
Larry
venerdì 24 aprile 2009
Si può guadagnare con Adsense?
giovedì 23 aprile 2009
Ottimizzare AdSense - Migliorare il design
Oltre a dire che dovrei cercare una giacca come quella, vi riporto solamente una citazione, del commento al video, del team di google:
Secondo capitolo della serie ottimizzazione AdSense. Un miglior design dell'insieme di annunci può comportare una migliore performance di AdSense.
Insiemi di annunci che corrispondono al design del sito hanno migliori risultati in termini di entrate e click-through-rate.
Gli utenti sono più propensi a leggere gli annunci quando sono ben integrati nel sito.
mercoledì 22 aprile 2009
Widget per mostrare il numero dei post e dei commenti
ieri ho aggiunto al mio piccolo blog il widget creato dal buon Giuseppe(di WebLogin) per mostrare il numero dei post e dei commenti.
Ho visto altri blog che utilizzano il widget ed in tutti risulta perfetto. Qui compaiono due fastidiose linee, sopra le due scritte, che per ora sono riuscito a rimpicciolire ingrandendo il font e le dimensioni del box.
Mi metterò in contatto con Giuseppe per risolvere l'arcano, per ora spero che vi piaccia comunque e che se avete un blog lo troviate utile.
lunedì 20 aprile 2009
Gadget Top commentatori in blogger
In vari blog ho visto spesso il widget per i top commentatori e da poco ho scoperto (forse sono tra gli ultimi blogger ad averlo fatto) il blog "Blogger Buster" che tra gli altri fornisce anche questo widget. Vi basta andare qui e nalla form a centro pagina inserire il titolo del widget, la URL del vostro blog ed il vostro nome, per filtralo dalla lista dei commentatori. Poi e rimasto solo da cliccare su "Customize" e dopo su "Add to blog", vi verrà chiesto di confermare di voler aggiungere il gadget al vostro blog e scegliere dove posizionarlo.
Altre info ed una immagine della form già compilata la potete trovare in questo blog.
Ho inserito questo widget da poco e spero che vi faccia piacere vedervi nell'elenco, se avrete voglia di commentare i miei post per darmi consigli (od eventualmente criticarmi) per migliorare sempre più questo piccolo blog.
venerdì 17 aprile 2009
Ubuntu 9.04 - Coming soon
Ottimizzare AdSense. A volte grande è meglio
Anche in questo video i geniacci di AdSense ci mostrano quanto sia applicabile alle regole del web il semplice buonsenso.
Come viene anche spiegato da loro:
Primo capitolo della serie ottimizzazione. I publisher spesso ci chiedono quali siano le migliori dimensioni per gli annunci da includere nei loro siti. Noi rispondiamo grande è meglio.
giovedì 16 aprile 2009
AdSense per la ricerca
Mi sono deciso ad aggiungerlo da poco, anche se è da qualche mese che google sponsorizza "AdSense per la ricerca (migliorato)", se volete sapere com'è stato migliorato devo ammettere che non lo so, anche perche ho aggiunto le pubblicità di AdSense solamente per dare un'aspetto più "professionale" a questo piccolo blog.
In realtà mi è capitato di usarlo per cercare argomenti correlati in altri blog e devo dire che mi è stato utile.
Fatemi sapere!
martedì 14 aprile 2009
Optimisation Essentials: Position for performance
Ciao a tutti, dopo una bella vacanza Pasquale vi allego questo video (vecchio di qualche mese) direttamente dai curatori di AdSense. Un bel consiglio sul posizionamento degli annunci sul vostro sito/blog. In realtà è un consiglio che, come esemplifica il video, vale anche nella vita reale.
domenica 12 aprile 2009
venerdì 10 aprile 2009
Il Glider: simbolo hacker universale.
Un hack è un :
Virtuosismo informatico adottato da un esperto, hacker, per forzare un programma o un dispositivo a comportamenti non previstiUn hacker è (anche se parlando con un vero hacker forse non si ritroverà completamente nella definizione):
Un hacker è una persona che si impegna nell'affrontare sfide intellettuali per aggirare o superare creativamente le limitazioni che gli vengono imposte, non limitatamente ai suoi ambiti d'interesse (che di solito comprendono l'informatica o l'ingegneria elettronica), ma in tutti gli aspetti della sua vita.Il glider ha il seguente scopo:
Il suo scopo principale è quello di colmare una lacuna ben precisa, avere un simbolo che identifichi tutti i sostenitori della comunità hacker indipendentemente dal linguaggio di programmazione preferito e/o sistema operativo più usato, utilizzarlo non significa definirsi un hacker, anche perché è buona regola non autoproclamarsi tale.Se volete saperne di più oltre a guardare su Wikipedia, potete andare qui, nella pagina della traduzione italiana del sito sul glider, leggere le faq ed il documento How To Become A Hacker.
giovedì 9 aprile 2009
Stima il tuo Sito/Blog 2
Vi volevo segnalare cubestat un'altro sito dove potrete valutare il vostro sito/blog e vedere anche molte statistiche interessanti seguendo i vari link. Se siete curiosi di vedere info su questo mio piccolo blog andate qui.
mercoledì 8 aprile 2009
Comandi linux: fuser
fuser [opzioni] [--] file1 [file2 …]
fuser permette anche di inviare un segnale (di KILL) ai processi che utilizzano un determinato file (o determinati gruppi di file) mediante l'opzione -k.
fuser -k /usr/sbin/httpd
Elimina tutti i processi che utilizzano il file httpd sotto /user/sbin
fuser -k /usr/sbin/*
Elimina tutti i processi che utilizzano i file sotto /user/sbin
Più informazioni le potete trovare qui e qui.
E poi come sempre c'è "man fuser" ;)
martedì 7 aprile 2009
Rilasciata CentOS 5.3
La distribuzione è basata su RedHat Enterprise Linux 5.3 ed include i pacchetti per le sue varianti sia client (desktop) che server.
Se avete già una versione 5.x l'aggiornamento è quasi automatico, mentre per le versioni precedenti è consigliata/necessaria una nuova installazione.
giovedì 2 aprile 2009
SQuirreL - Il client SQL Universale
SQuirreL è totalmente free, totalmente fatto in java, i suoi sviluppatori utilizzano Eclipse e l'editor SQL utilizzato è basato su NetBeans. Vi consiglio di scaricare la versione "optional", sempre da sourceforge, per avere tutti i plug-in ,compresi con la versione stabile.
mercoledì 25 marzo 2009
Chi non conosce Twitter?
Cos’è e come si usa Twitter
Twitter: a cosa serve Twitter e come usare Twitter
, un po datati ma che vi guideranno nel mondo di Twitter.Se poi ancora non ci avete capito nulla.... provate qui.
martedì 24 marzo 2009
Hokuto No Ken Flash Edition
Li trovate la versione giocabile direttamente online, quella che potete scaricare ed in più alcuni tool che vi permettono di utilizzare il joypad.
Qualche immagine, un video ed ulteriori info le potete trovare qui.
Buon Divertimento!!! ... io torno a giocarci ;)
venerdì 20 marzo 2009
Backup e Restore MySQL
mysqldump
Genera un file ASCII contentente istruzioni SQL (CREATE TABLE, CREATE DATABASE ecc.) che permettono di ricreare completamente un database. Questo metodo permette di utilizzare lo script su qualsiasi piattaforma, ottenendo quindi una soluzione portabile. La seconda importante caratteristica è la flessibilità, modificando lo script prodotto, è possibile il ripristino anche di una sola tabella. Infine mysqldump permette di effetture il dump di un database da remoto.
Utilizzo:
con questa sintassi utilizzate l'utente root e inserite la password solo quando richiesta, evitando di doverla inserire direttamente nel comando e farla cosi rimanere nella history della shell.#mysqldump mydb > mydb_dump.sql -u root -p
Enter password:mypassword
Due opzioni molto utili sono --database e --all-database che rispettivamente vi permettono di fare il dump dei database indicati oppure di fare il dump di tutti i database.
Esempio:
#mysqldump --database mydb mydb1 > mydbs_dump.sql -u root -p
Enter password:mypassword
E' importante notare che utilizzando l'opzione#mysqldump --all-database > alldb_dump.sql -u root -p
Enter password:mypassword
--database
o --all-database
nello script sql generato vengono incluse anche le istruzioni per creare il database (CREATE DATABASE), mentre negli altri casi, si presuppone che il database sia gia' esistente, di conseguenza viene generato uno script SQL che si occupa solamente di ricreare le tabelle.Per altre info vi consiglio come sempre di leggere il manuale!!!
Restore
Per quanto riguarda il restore... è molto semplice. Vi basta utilizzare il seguente comando:
#mysql < alldb_dump.sql -u root -p
Enter password: mypassword
Di un backup completo di tutti i DB potete anche decidere di ripristinare solamente una istanza e per fare ciò dovrete utilizzare l'opzione --one-database [nome_db]
Per altre info vi consiglio come sempre di leggere il manuale!!!
martedì 17 marzo 2009
Pucciom's Weblog si è trasferito
Io continuerò a seguirlo e lo consiglio anche a voi!!!
Larry
lunedì 16 marzo 2009
Grazie per le 3000 visite!
Grazie a tutti,
Larry
venerdì 13 marzo 2009
"FREE BLOGGER"
Il "Merda Wall" di D'Alia contro Internet
Il senatore D'Alia dell'UDC vuole oscurare la Rete. Ha proposto un emendamento, approvato in Senato, a un disegno di legge di Brunetta che obbligherà i provider a oscurare siti, blog o social media come YouTube e Facebook su richiesta del ministero degli Interni per reati di opinione, ad esempio un filmato o un gruppo che invitano a non osservare una legge considerata ingiusta. Senza nessuna sentenza della magistratura. Questo, oggi, avviene solo in Cina. In una dittatura. I cinesi hanno eretto contro l'informazione di Internet un "Golden Wall", si sono ispirati alla Muraglia Cinese. D'Alia vuole costruire un "Merda Wall", si è ispirato allo psiconano.
Il vero concorrente di Mediaset è YouTube. Mediaset non la comprerei neppure se me la regalassero. La pubblicità sta abbandonando la televisione e l'informazione si fa in Rete. Mettere Internet sotto il controllo del potere esecutivo vuol dire chiuderla di fatto e tappare la bocca ai cittadini liberi.
Marco Pancini di Google ha dichiarato:"No, le leggi ad Aziendam che poi hanno un impatto su tutto l’ecosistema non si possono fare. E bisognerebbe evitare di portare l’Italia a livello dei peggiori paesi del mondo in fatto di reati d’opinione". L'Italia stessa è ormai un Paese ad Aziendam e in quanto a perseguire reati di opinione non siamo secondi a nessuno.
..... continua
mercoledì 11 marzo 2009
Ciao Root e benvenuto!
Ciao Root e benvenuto!
Larry
martedì 10 marzo 2009
Stima il tuo Sito/Blog
L'idea di valutare in soldi tutto il lavoro e la passione che ognuno di noi mette nel proprio sito/blog, non mi piace molto. Ma poichè più che un vero blog io considero queste pagine come una specie di lavagna gigante dove tenere appunti o link preziosi, mi piace anche l'idea di vedere tutto ciò quanto vale.... e come immaginavo non vale molto....
Se volete mettere alla prova la vostra creature cliccate:
My site is worth $103.
How much is yours worth?
venerdì 6 marzo 2009
Parentesi graffe e tilde con Linux
E con Linux come faccio? Non è possibile immettere caratteri utilizzando i suddetti codici, fortunatamente però possiamo ricorrere a comode scorciatoie da tastiera, combinazioni di tasti da premere contemporaneamente.
Notazione: Con ALT Gr ci si riferisce al tasto ALT a destra della barra spaziatrice e con SHIFT al tasto per fare le maiuscole (solitamente rappresentato con una freccia verso l’alto).
ALT Gr + SHIFT + [ per la parentesi graffa aperta
ALT Gr + SHIFT + ] per la parentesi graffa chiusa
ALT Gr + ì per il carattere Tilde
In alternativa possiamo usare ALT + 7 e ALT + 0 per le parentesi graffe e AltGR + SHIFT + 3 per la tilde (thx Michele).
Per ottenere la tilde nel terminale basta anche la semplice pressione del tasto Pg down.
giovedì 5 marzo 2009
Schermo Multitouch a Futuroma
mercoledì 4 marzo 2009
7 comandi "distruttivi" x Linux
Può essere sicuramente divertende ed interessante/istruttivo, per chi ancora non conosce bene il nostro amico pinguino, leggere il post e guardare il video.
lunedì 2 marzo 2009
Max open files in linux
Solitamente in un sistema Linux il numero massimo di file aperti ("open files") per un processo od un utente è preinpostato ad un valore massimo di 1024, ma vi sarete accorti che per molti servizi tale limite non è assolutamente accettabile. Per verificare tale limite potete utilizzare il comando lsoft nel seguente modo:
per trovare il numero di file aperti per un determinato processo, oppure:
per trovare il numero di file aperti per un determinato utente.
Come vi ho già detto, per verificare il numero massimo di file aperti che il sistema permette potete utilizzare il comando ulimit nel modo seguente:
Con il comando ulimit potete anche andare a modificare i limiti correnti, ad esempio:
per modifica in modo temporaneo il limite massimo di file aperti.
Per modificare in modo permanente il numero massimo di file aperti potete modificare il file /etc/security/limits.conf , ad esempio, aggiungendo:
venerdì 27 febbraio 2009
mercoledì 25 febbraio 2009
Comandi linux: ulimit
dove -H serve per visualizzare il limite "Hard" e -a per vedere tutti i limiti correnti, oppure:
per visualizzare tutti i "Soft" limit correnti (in questo caso il parametro -S è di default).
Con il comando ulimit potete anche andare a modificare i limiti correnti, ad esempio:
- potete modificare il file /etc/security/limits.conf
- oppure modificare il file /etc/bashrc od il file .bashrc dell'utente
lunedì 23 febbraio 2009
Ancora sul Multitouch
Che dire di più di quello che già vi ho detto nel post precedente sul Multitouch... sinceramente non sò. Gustatevi il video!
venerdì 20 febbraio 2009
Page Rank Checker
Come potete vedere ho inserito anche il mio di PageRank in un bottone alla fine della pagina. Non è buonissimo .... ancora!
mercoledì 18 febbraio 2009
Comandi linux: lsof
Lanciato senza parametri lsof visualizza tutti i file aperti da tutti i processi aperti:
Per visualizzare tutti i file aperti in un determinato percorso invece si usa "lsof +D /percorso", per visulizzare i file aperti nella directory var:
Per la lista di tutti i file aperti da un determinato utente si usa il comando "lsof -u nomeutente", per visualizzare i file aperti dall’utente root si esegue:
Per visulizzare la lista dei programmi aperti da un altro programma il comando da dare è "lsof -c nomeprogramma", volendo avere la lista dei file aperti da httpd sarà:
Se invece volete conoscere i file aperti da un processo in base al suo PID il comando da dare è "lsof -p PID", per un processo con PID 1234 sarà:
Per tutto il resto, continuate a leggermi o provate con:
lunedì 16 febbraio 2009
Valida il tuo Sito/Blog
Il primo è un verificatore di accessibilità, sono riuscito anche a modificare il Layout che avevo caricato per passare la verifica di base. Per controllare potete andare in basso a destra sotto la scritta "Check My Blog" e cliccare li.
Il secondo è il validatore del W3C, ma vi avverto subito che se avete un blog con blogger non lo passerete.
venerdì 13 febbraio 2009
4IT - Schermo Multitouch
Guardate questo video, il prodotto e l'idea che c'è sotto sono veramente interessanti. Ho avuto la possibilità di provarlo di persona e vi garantisco che funziona che è una meraviglias ed è anche divertente usarlo!
giovedì 12 febbraio 2009
3M Post-it note su Vista
- Andate sull'eseguibile di installazione e cliccate con il tasto destro.
- Scegliete "Proprietà" e qui andate su "Compatibilità".
- Aggiungete una spunta nel box "Esegui il programma in modalità compatibilità"
- Lasciate su "Windows XP SP2" e cliccate su "OK"
- Ora cliccate sempre con il tasto destro sull'eseguibile e scegliete "Esegui come amministratore"
- Seguite le istruzioni di installazione (ci sono veramente pochissime scelte da fare) ed il gioco è fatto!
venerdì 6 febbraio 2009
Nuovo Blog in "Elenco blog personale"
mercoledì 4 febbraio 2009
Wave Splitter - dividere file .wav
lunedì 2 febbraio 2009
Songbird
E' semplice, stabile ed offre la possibilità di essere ampliato mediante plugin.
Qui potete trovare i download per i vari sistemi operativi (Windows XP/Vista, Linux i686/x86_64 e Mac).
venerdì 30 gennaio 2009
Winamp
La semplicità è immediata , vi basta cliccare con il tasto destro sul nome del file per far apparire il menu, poi dovete andare su "invia a:" e nel nuovo menù l'ultima opzione è proprio "Convertitore di formato". Nella finestra che appare potete scegliere tra i vari formati, veramente facile e veloce.
mercoledì 28 gennaio 2009
Hamachi (VPN a costo 0)
Di questo potente strumento che può essere hamachi vi avrei voluto parlare più approfonditamente di quanto farò oggi, ma poichè molti non lo conoscono spero che anche questa piccola segnalazione potrà essere utile.
mercoledì 21 gennaio 2009
JBoss as a Service (Linux)
Vi terrò informati!
mercoledì 7 gennaio 2009
Aggiornare Fedora
Fedora 9 to Fedora 10
yum -y updateFedora X to Fedora10
yum clean all
rpm -Uvh ftp://download.fedora.redhat.com/pub/fedora/linux/releases/10/Fedora/i386/os/Packages/fedora-release-*.noarch.rpm
rpm -Uvh ftp://download.fedora.redhat.com/pub/fedora/linux/releases/10/Fedora/x86_64/os/Packages/fedora-release-*.noarch.rpm
yum upgrade
Questo tipo di upgrade può creare più problemi. I passi da seguire sono gli stessi del passaggio dalla 9 alla 10, se ottenente degli errori sulle dipendenze provate ad eliminare i pacchetti che richiedono quelle dipendenze con il comando:
rpm -e [nome_pacchetto].rpm
oppure:
yum remove [nome_pacchetto]NOTA: E' importante ricordare che anche le operazioni di upgrade possono essere "pericolose" per i vostri dati e per alcune delle personalizzazioni che avete fatto alla distribuzione, vi consiglio quindi caldamente di fare un backup prima di procedere all'upgrade.