TinyURL

Enter a long URL to make tiny:

mercoledì 7 gennaio 2009

Aggiornare Fedora

In questi giorni mi è capitato più di una volta di dover aggiornare delle macchine che non toccavo da un po di tempo, una fortunatamente aveva su una Fedora 9 ed un'altra una Fedora 7. Dopo un po di traversie sono riuscito ad aggiornare entrambe alla Fedora 10, naturalmente è stato meno problematico l'aggiornamento della 9.

Fedora 9 to Fedora 10

yum -y update

yum clean all

rpm -Uvh ftp://download.fedora.redhat.com/pub/fedora/linux/releases/10/Fedora/i386/os/Packages/fedora-release-*.noarch.rpm

rpm -Uvh ftp://download.fedora.redhat.com/pub/fedora/linux/releases/10/Fedora/x86_64/os/Packages/fedora-release-*.noarch.rpm

yum upgrade
Fedora X to Fedora10

Questo tipo di upgrade può creare più problemi. I passi da seguire sono gli stessi del passaggio dalla 9 alla 10, se ottenente degli errori sulle dipendenze provate ad eliminare i pacchetti che richiedono quelle dipendenze con il comando:
rpm -e [nome_pacchetto].rpm

oppure:
yum remove [nome_pacchetto]
NOTA: E' importante ricordare che anche le operazioni di upgrade possono essere "pericolose" per i vostri dati e per alcune delle personalizzazioni che avete fatto alla distribuzione, vi consiglio quindi caldamente di fare un backup prima di procedere all'upgrade.

Nessun commento:

Posta un commento