Qualche giorno fa stavo leggendo un blog (fatto molto bene) che seguo ogni tanto ed ho trovato questo post. Come potete vedere nei miei commenti a quello stesso post, leggendolo mi è capitato di pensare a tutti gli utenti neofiti di linux che, pur avendo un'infarinatura dei comandi di base della shell, si ritrovano ad usare per il 90% del tempo solamente quello che viene fornito dall'interfaccia grafica e che si possono sentire persi se questa gli viene a mancare. E sappiamo bene che molto spesso per fare alcune cose su linux, o comunque per farle bene, occorre utilizzare la shell.
Fino a questo momento non avevo mai pensato di iniziare una serie di articoli sui comandi base di linux, ma solamente, come ho già fatto in alcuni post, di riportare alcuni comandi che riguardano una gestione "più avanzata". Sicuramente nel web non si sente l'esigenza di altre guide di base per linux, ma ho comunque deciso di proporre una serie di articoli che parleranno dei comandi di base tentando però un'approccio molto pratico e mirato alla risoluzione di problemi che un neofita può incontrare. Tentando anche di proporre delle basi di shell scripting e se sarà necessario di metterci in mezzo anche un po' di Perl (Non è a caso che il blog si chiama "Grigliata Informatica Mista").
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Larry
Con la shell, si lavora meglio e più velocemente che con l' interfaccia grafica, ha una curva di apprendimento piuttosto ripida, ma una volta padroneggiata ...
RispondiEliminaSarò uno dei tuoi lettori più assidui.
Grazie, spero di non deluderti.
RispondiEliminaLarry