Da un po' è uscita la release ufficiale della Ubuntu 10.04 LTS. Chi non aveva provato le varie beta probabilmente ha scoperto tante belle novità interessanti, di cui avremo sicuramente occasione di parlare. Ma oggi parliamo di una cosa carina e che in realtà non crea grosse difficoltà di configurazione, visto che non dobbiamo neanche toccare la shell.
Se vi siete ritrovati l'utilissimo Gnome-Do attivato automaticamente e avete attivato la modalità docky, vi siete sicuramente accorti che alcune docklets vi vengono messe per default. Altrimenti per sapere come attivare la docky e le docklets andate a leggere il mio post su Bit Magazine.
Se invece non avete neanche gnome-do installato, per averlo basta usare synaptic (il "Gestore Pacchetti" sotto i menu "Sistema" --> "Amministrazione"), fare una ricerca veloce con "gnome-do" e selezionare "gnome-do" , "gnome-do-plugins", "gnome-do-docklets", cliccare su applica ed accettare l'installazione dei pacchetti e delle loro dipendenze.
Aggiungere un nuovo lanciatore alla dock non è difficile infatti basta cliccare su Gnome-do e lanciare da li il programma (ad esempio iniziando a digitare konsole e spingendo "invio", automaticamente viene lanciata la konsole ed aggiunto il lanciatore alla dock) oppure spostare sulla dock un lanciatore esistente (operazione grafica che corrisponde alla creazione di un link simbolico o "collegamento").
Con la docklets del meteo "Weather" attivata, vi troverete il meteo di una località americana (credo nell'Illinois,non lo ricordo bene perchè ho messo su roma pochi secondi dopo), come fare a mettere quella della vostra città?
La risposta è semplice. Avviate gnome-do (o andate ) sull'icona di Gnome-Do sulla docky e con il famoso tasto destro fate comparire il menu dove dovrete cliccare su preferenze. Qui andate nel tab "Plugin" avrete l'elenco di tutti i pluggin già presenti e disponibili. Accanto a "Mostra:" trovate "Plugin ufficiali", cambiate in "Docklets" . Compariranno i 4 plugin per la dock e se selezionate "Weather Docklet" potrete cliccare sul bottone in basso a sinistra "Configura".
Qui dovrete mettere il nome (in inglese) della vostra città nel box "Add location", per me "Rome", poi cliccate su "Search" , selezionate la città giusta nell'elenco che compare sotto e cliccate su "Add". E meglio anche rimuovere la località di default e poi potete chiudere tutto e dovrebbero apparire le condizioni meteo e la temperatura della città da voi selezionata.
novità davvero interessante
RispondiElimina