TinyURL

Enter a long URL to make tiny:

martedì 25 maggio 2010

Il mistero dei filmati bluastri su ubuntu

Installando la nuova bellissima Ubuntu 10.04 LTS, mi sono ritrovato a combattere con i filmati (in vari formati diversi) che non si vedevano con colori normali ma con una strana tendenza al blu.
Appena accaduto la prima volta con Totem ho pensato ... che scemo usiamo VLC, ma anche qui la situazione continuava a puffare.

Ho cercato di capire come potevo settare i colori di tutti i vari lettori da un menu generale ma mi sembrava assurdo visto che non avevo mai avuto questi problemi con le versioni precedenti di ubuntu. Mi è anche balenata l'idea di un problema con i codec, ma l'ho scartata subito visto che il problema accadeva con filmati di formati diversi.
Allora ho deciso di fare un giro con google per trovare il modo di modificare la configurazione di uno dei due software per risolvere il problema almeno in parte. Ed a sorpresa mi sono imbattuto in questo post dove anche se si parlava di ubuntu 9.04 e 9.10 il problema era chiaramente lo stesso e la soluzione mi è balzata quindi agli occhi.
Io avevo nello stesso menu di configurazione le quattro voci: Luminosità , Contrasto, Saturazione, Tonalità allo stesso livello verso il centro. Non avevo pensato di modificarle perchè è quella la posizione giusta per vedere bene un filmato ben fatto.
Ma ecco che il primo commento mi ha veramente illuminato ho messo a zero (tutta verso sinistra) la barretta della Tonalità (Hue) ed ora su entrambi i riproduttori tutti filmati perfetti.
Larry

Nessun commento:

Posta un commento