TinyURL

Enter a long URL to make tiny:

lunedì 22 marzo 2010

Joomla: Phocadownload utilizzo login CBE

Se mettete una categoria od un file (oppure anche la view di un file) ammessa solamente agli utenti registrati scoprirete che, anche se utilizzate il componente CBE (per il login e la registrazione), Phocadownload utilizza comunque il login base di Joomla. Questo perchè negli script php di Phocadownload è presente questa riga:
$returnUrl = 'index.php?option=com_user&view=login&return='.base64_encode(JRoute::_($return));
e per essere precisi le informazioni da modificare sono:
'index.php?option=com_user&view=login&return='
Abbiamo già visto che è possibile inserire un modulo di joomla in una pagina specifica utilizzando loadposition ( Joomla: loadposition) mettiamo per esempio di averla inserita in un articolo (puntato da una voce di menu chiamata "Login") e che richiama la posizione "login" del modulo "CBE login". Allora possiamo sostituire la riga di prima con, ad esempio, la seguente:
'index.php?option=com_content&view=article&id=56&return='
In questo modo quando andrete a scaricare un contenuto gestito sul sito joomla con Phocadownload vi verrà richiesto il login con il modulo di CBE.
I file da modificare sono i 3 seguenti:
components/com_phocadownload/models/category.php
components/com_phocadownload/models/file.php
components/com_phocadownload/views/user/view.html.php
Larry

mercoledì 10 marzo 2010

Apache e chkconfig

Ho già parlato del comando chkconfig ma ora vorrei collegarmi ad un altro caso pratico che può essere utile.
Se avete installato Apache compilando i sorgenti e volete fare in modo che il web server parta all'avvio non dovete copiare gli script di init da altri apache e non dovete neanche crearli voi da zero per forza, l'importante è che sappiate che il comando da usare solitamente per l'avvio/stop/ri-avvio di Apache è "apachectl" (o "apache2ctl" ).
Le opzioni principali per apachectl sono "-t" e "graceful" il primo controlla se le configurazioni sono corrette (che non ci siano errori di sintassi o comandi non ammissibili in certe posizioni) mentre il secondo esegue un soft restart , ovvero ricarica le configurazuioni senza realmente stoppare il servizio. Naturalmente comprende anche le opzioni "stop" e "start".
Vi basta quindi copiare il file apachectl (o apache2ctl ) che si trova nella directory bin del vostro apache compilato (ad esempio: /usr/local/apache2/bin/ ) nella directory /etc/init.d/ (rinominandolo ad esempio apache2), aggiungere le righe seguenti:
# chkconfig: 2345 85 15
#
# description: Apache is a World Wide Web server.
e seguire le indicazioni riportate in questo post.
Larry

lunedì 1 marzo 2010

Joomla: CBE Login URL precedende

Quando configurate il modulo di login di CBE potete scegliere una URL specifica a cui mandare l'utente se il login va a buon fine, ma non lo potete configurare per far ritornare l'utente alla pagina che stava visualizzando precedentemente al login. Questo può essere molto scomodo perchè magari voi volete far effettuare il login ad un utente per fargli visualizzare un contenuto specifico in quella stessa pagina.
Se non vi volete servire di altri moduli per avere questa semplice caratteristica in più, vi basta andare a modificare il file mod_cbelogin.php.
Mettiamo che il vostro sito sia posizionato in "/var/www/html/joomla" il file sarà in:
/var/www/html/joomla/modules/mod_cbelogin/mod_cbelogin.php
In questo file non dovete fare altro che commentare la riga:
//(empty($_SERVER['REQUEST_URI']))? $url='':$url=$_SERVER['REQUEST_URI'];
Per tenere traccia della versione originale ed inserire:
(empty($_SERVER['REQUEST_URI']))? $url='':$url=$_SERVER['HTTP_REFERER'];
Larry