TinyURL

Enter a long URL to make tiny:

mercoledì 17 febbraio 2010

Joomla: loadposition

Con la funzione loadposition si ha la possibilità di caricare un modulo come contenuto principale di una pagina.
Il modo di utilizzare la funzione loadposition è il seguente:
  • Si crea un articolo con nel corpo la dicitura:
    {loadposition nomeposizione}
    In questo modo vengono caricati i moduli che sono in tale posizione nella posizione di pubblicazione dell'articolo.

  • Quando viene creato (o modificato) un modulo per essere inserito nella posizione "nomeposizione" si deve tenere presente che "nomeposizione" non deve essere una posizione realmente esistente ma la possiamo tranquillamente creare da noi. In questo modo si possono creare posizioni diverse per i diversi moduli che si vogliono visualizzare come elementi principali in pagine diverse.

Fonti: Avrei voluto citare varie fonti, perchè ho scoperto (come capita spesso) questa funzione di Joomla a seguito di una necessità impellente ed avevo trovato vari forum e blog in Inglese che ne indicavano l'utilizzo. Ora non riesco a trovare quelli che più mi hanno indirizzato meglio, ma un blog (in italiano) che ne parla è questo.

1 commento:

  1. Per parlare di Joomla e per avere indicazioni utili nel caso vi fosse necessità, il posto migliore è... il forum di joomla. Con una ricerca mirata spessissimo si risolve il nostro problema che quasi certamente hanno già avuto altri, ma eventualmente i "guru" (in senso affettuoso) del forum ti danno volentieri una mano! Ciao a tutti e Buone Feste.

    RispondiElimina