TinyURL

Enter a long URL to make tiny:

mercoledì 14 aprile 2010

Blogger - Template Designer

Come vi avevo già anticipato nel post precedente da pochi giorni Blogger (in Blogger Draft) ha aggiunto al pannello del Layout del vostro blog anche la scheda "Designer modelli" che vi permette di crearvi direttamente online e senza conoscere neanche una riga di html e css il vostro template personalizzato.

lunedì 12 aprile 2010

Blogger - Read more

Della serie "Nuove funzioni in blogger draft"!
Infatti è relativamente da "poco" (almeno settembre 2009) che sull'editor dei post in blogger draft si ha a disposizione l'icona per inserire un'intervallo. Ovvero per fare in modo che il testo prima dell'intervallo venga pubblicato in prima pagina (un'anteprima) con il link (Read more) poco sotto che vi permette di andare alla pagina dell'articolo completa.

mercoledì 7 aprile 2010

Linux x86_64 e gli avatar di Skype

Ciao a tutti, se avete la vostra distribuzione linux a 64bit (e non sapete come avete fatto a vivere senza fino ad ora), ma non riuscite più a vedere gli avatar dei vostri contatti su skype (anche il vostro) allora potete:
  1. Seguire questo consiglio su un workaroud che trovate in questa pagina e che potete leggere anche qui sotto.
  2. O continuare a leggere e seguire quei semplici passi che vi permetteranno di usare gli avatar (non tutti blu mi raccomando).

domenica 4 aprile 2010

Auguri di Buona Pasqua

Buona Pasqua 2010 da GIM

venerdì 2 aprile 2010

Linux: Cercare/Cancellare file con + di 7 giorni

Post molto breve (approfondirò gli spunti in seguito) ma anche molto utile.
Capita spesso di avere una directory dove vengono mandati periodicamente dei file che magari alla lunga non servono. Ad esempio dei log che non vogliamo/possiamo gestire con il logrotate. Ma sicuramente quello che non vogliamo è trovarci il disco pieno a causa di un' accumulo di questi file. Ecco che il comando seguente ci viene in aiuto:
find /directory/ -mtime +7 -type f -exec rm -f {} \;
oppure:
cd /directory
find . -mtime +7 -type f -exec rm -f {} \;
Visto che "rm" con l' opzione "-f" cancellerà i file senza chiedervi nulla vi consiglio di controllare bene quello che state per cancellare e di assicurarvi di farlo nelle directory giusta!!
Se volete solamente vedere quali sono i file più vecchi di una certa data (per cambiare dall'esempio precedente diciamo quelli più vecchi di 10 giorni) allora basta sostituire  "rm -f {} \;" con "ls -l {} \;" e "-mtime +7" con "-mtime +10":
find . -mtime +10 -type f -exec ls -l {} \;
Larry