TinyURL

Enter a long URL to make tiny:

lunedì 29 giugno 2009

Modifica password su LDAP da shell

Ciao a tutti,
se mai vi dovesse capitare di utilizzare LDAP e magari un'utente si è dimenticato la sua password e dopo molti giri vi viene "ordinato" di cambiargli forzatamente la password, ma proprio quel giorno il vostro client di amministrazione per LDAP preferito ha deciso di non funzionare (dopo aver letto questa frase di corsa potete anche respirare un po').
Vi basta usare il comando seguente:
ldappasswd -x -h localhost -D "cn=admin,o=gim,dc=it" -W -S "uid=larry,ou=account,o=gim,dc=it"

Io di solito non uso i client per lavorare su LDAP, anche se in alcuni casi si è quasi costretti. Sono sicuramente meglio i comandi da shell e prossimamente ne vedremo altri.

Larry

venerdì 12 giugno 2009

Linux: Le variabili d'ambiente - Primo Caso Pratico

Nelle ultime versioni dei SO Linux più diffusi non si trova installato (o nei repository) la versione di Java (JRE o JDK) della Sun. Solitamente vi troverete openjdk. Poichè per molte cose è sempre meglio avere l'originale, allora vi dovete mettere ad installare Java sul vostro sistema. L'operazione in realtà non è molto complicata, io ad esempio scarico sempre il bin, lo eseguo:
sh jdk-6u13-linux-x64.bin
e mi ritrovo bella e pronta la directory con tutto il JDK.
Poi non resta che spostarla nel punto preferito del sistema (per me solitamente /usr/local/share )
mv jdk1.6.0_13 /usr/local/share
e voilat (si scriverà cosi?). Ma a questo punto come far sapere al sistema dove trovare java? Ecco che ci tornano utili le semplici nozioni apprese qui la volta precedente.
Per prima cosa è più comodo creare un link simbolico (non vi spaventate, ne parleremo meglio più avanti, per ora vi basti sapere che i link simbolici sono molto utili) con il comando:
ln -s
andate in /usr/local/share e li usate il comando come nel seguente esempio:
ln -s  jdk1.6.0_13 java
a questo punto in /usr/local/share/java avete tutto il JDK. Non vi resta che editare il file /etc/bashrc ed inserire in coda le righe seguenti:

export JAVA_HOME=/usr/local/share/java
export JRE_HOME=$JAVA_HOME/jre
export PATH=$JAVA_HOME/bin:$JRE_HOME/bin:$PATH
per avere subito a disposizione nella shell corrente queste variabili dovrete usare il comando source:
source /etc/bashrc
Alla prossima,
Larry

mercoledì 3 giugno 2009

Comandi linux: pwd

Il comando pwd è forse il comando più semplice di cui parlare e può sembrare anche non molto utile, ma vedremo in futuro che non è cosi.
Con il comando pwd non andate a fare altro che interrogare una delle variabili d'ambiente di cui abbiamo parlato qui. Più precisamente con il comando pwd vine stampato a video il contenuto della variabile d'ambiente che si chiama appunto PWD (Present Working Directory) e che come dice il nome indica il percorso completo della directory di lavoro corrente, ovvero quella dove siete ora.
Vedremo che il comando pwd può naturalmente esservi utile quando non riuscite più a capire in che punto del filesystem siete, ma anche di più in alcuni script.
Larry